Finalmente finanziamenti anche per le Asd e SSD a far data dal 18 maggio 2020
Varese, 14 aprile 2020
Con il decreto legge 8 aprile 2020, n° 23 (Gazzetta ufficiale serie generale n.94 del 08-04-2020), art 14) il governo ha creato e finanziato il Comparto liquidità del Fondo di garanzia e del Fondo contributi interessi per consentire anche al mondo sportivo (alle asd ed alle ssd) di accedere a finanziamenti e mutui – senza garanzie e a tasso O .
Si tratta di un finanziamento a tasso zero, per far fronte alle esigenze di liquidità, riservato alle Discipline sportive associate, per importi parametrati al 25% dei ricavi e, comunque, fino a 300.000 euro.
E’ stato fatto presente dal nostro studio che la voce da tenere in considerazione sono le entrate istituzionali, e non solo i ricavi.
Occorrerà essere iscritte al registro Coni o alla Sezione parallela Cip da almeno un anno.
Queste le caratteristiche dei finanziamenti:
- importo: da un minimo di 3.000 Euro a un massimo di 25.000 Euro, nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto (in entrambe i casi, almeno 2018), regolarmente approvati dalla società o dall’associazione;
- durata: 6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
- pagamento prima rata: dopo i 2 anni di preammortamento;
- tasso d’interesse: totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento, da parte del Fondo contributi interessi – Comparto liquidità;
- garanzia: 100 % del finanziamento da parte del Fondo di garanzia – Comporto liquidità.