L’Europrogettazione è l’ideazione, redazione e presentazione di un progetto europeo, ovvero la richiesta di cofinanziamento rivolta alla Commissione europea o altre autorità che gestiscono i fondi europei nel momento in cui viene proposto un bando europeo.
Le attività di europrogettazione possono interessare sia gli enti pubblici (ministeri, università, comuni, aziende sanitarie, ecc), sia i privati (aziende, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, ecc) in quanto possibili beneficiari dei bandi europei ad essi destinati.
Un buon progetto, per essere finanziato, deve presentare un chiaro interesse europeo nell’ambito delle politiche comuni e sostenuto da partner di diversi Paesi appartenenti all’Unione Europea che conoscano a fondo gli obiettivi specifici dei programmi proposti.
Ogni fase in cui si sviluppa un progetto europeo deve sottostare a regole precise e deve rispondere con efficacia agli appelli che la Commissione europea pubblica nei diversi settori di interesse comunitario, concentrandosi soprattutto sulla necessità degli eventuali partecipanti alle attività, una volta che il progetto sarà approvato e realizzato.
Per maggiori informazioni riguardanti bandi e progetti europei potete contattare lo Studio Troisi al numero 0332-806018 oppure inviando una e-mail all’indirizzo troisienrichetta@troisistudio.it.
Studio Troisi
Varese, 18 marzo 2021